[vc_row][vc_column][vc_column_text]Un piccolo passo ogni giorno verso l’assertività, decidere di cambiare, scegliere la propria libertà. In questo articolo scopriremo che cos’è l’assertività e conosceremo – per imparare a riconoscere – gli stili di comportamento passivo, aggressivo e assertivo.
Che cos’è l’assertività?
L’assertività è spesso intesa come una filosofia di vita, dove la persona mette l’amore per se stessa in primo piano. Un sano rispetto di sé con la consapevolezza che nessuno può dare all’altro ciò che non ha dentro di sé.
La persona assertiva sa esprimere le proprie emozioni, sa difendere i propri diritti, sa manifestare i propri bisogni, preferenze, desideri e critiche. Impara a farlo in modo diretto, adeguato, onesto, nel rispetto dei propri diritti e di quelli e altrui. Convinta e consapevole di cosa può o non può chiedere al proprio interlocutore, difende le proprie esigenze i propri diritti senza prevaricare le opinioni altrui.
Essere assertivi significa…
…saper dire no senza essere polemici. Essere chiari nella comunicazione senza ferire gli altri. Affrontare il confronto in maniera costruttiva. L’ascolto attivo ha una parte importante nell’assertività, utilizza tutti i canali della comunicazione, il contenuto, le parole il linguaggio del corpo, le espressioni in maniera coerente e adeguata.
Per arrivare a conoscere le cause e le convinzioni che sono alla base dei comportamenti non assertivi, bisogna imparare a distinguere gli stili di comportamento: passivo, aggressivo e assertivo,
Il comportamento passivo
La persona passiva tende ad inibire le proprie emozioni, per imbarazzo, ansia e/o sentimenti di colpa. Si sente intimorita dagli altri, è spesso depressa, ha una bassa autostima.
Con questi presupposti non riesce a soddisfare i suoi bisogni e ad instaurare rapporti autentici con gli altri.
Abbiamo un comportamento passivo quando:
- Subiamo gli altri
- Abbiamo difficoltà a comunicare agli altri i nostri pensieri, i nostri sentimenti, i nostri bisogni: a fare richieste
- Abbiamo difficoltà nel fare e accettare complimenti
- Abbiamo difficoltà nel rifiutare richieste, non riusciamo a dire “no”
- Cerchiamo in ogni modo di evitare il conflitto
- Abbiamo difficoltà nel prendere decisioni
- Soffriamo il giudizio degli altri e abbiamo bisogno dell’approvazione altrui.
Il comportamento aggressivo
La persona che si comporta in maniera aggressiva riesce ad ottenere quello che vuole a spese degli altri. La sua soluzione è spesso raggiunta con la violenza fisica e/o verbale, sia aggredendo verbalmente che opponendosi con il silenzio. Nei suoi “confronti” non c’è spazio per gli altri poiché non ammette mai di avere torto.
Abbiamo un comportamento aggressivo quando:
- Prevarichiamo e/o manipoliamo gli altri, giudicandoli e criticandoli
- Non accettiamo di poter sbagliare, abbiamo scarsa stima degli altri
- Non ascoltiamo gli altri quando parlano, li interrompiamo spesso
- Restiamo nella pretesa che gli altri seguano i nostri desideri e decidiamo per loro
- Manchiamo di obiettività e non riconosciamo le ferite altrui
- Non chiediamo scusa e, anzi, usiamo strategie colpevolizzanti.
Il comportamento assertivo/affermativo
La persona che si comporta in maniera assertiva si comporta in modo adeguato non inducendo imbarazzo o sentimenti di colpa negli altri. Agisce rispettando i propri diritti e quelli altrui. Non ha ansia o imbarazzo nei rapporti ed ha una buona autostima.
Abbiamo un comportamento assertivo quando:
- Siamo onesti con noi stessi e con gli altri, non pretendiamo che gli altri si comportino come vogliamo noi
- Non giudichiamo, ma accettiamo il punto di vista altrui
- Ascoltiamo il parere dell’altro, siamo pronti a cambiare la nostra opinione, decidendo in modo autonomo
- Ci auto-valutiamo in modo adeguato, abbiamo senso di auto efficacia
- Non ci facciamo manipolare. e non colpevolizziamo
- Ci piace la collaborazione degli altri.
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